Alternanza Scuola-Lavoro
Risorse SpA si fa portavoce di un’importante opportunità che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mette a disposizione dei giovani studenti italiani e delle imprese sul territorio.
Si tratta dell’Alternanza Scuola-Lavoro (dal 2018 ridenominata “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’incontro tra Scuola e Azienda, è garanzia di successo: la scuola ha un canale privilegiato di collocamento dei ragazzi al termine degli studi, l’azienda ha l’opportunità di individuare figure da poter fare crescere all’interno del proprio contesto.
Promuoviamo, presso i vari istituti partner, il Docufilm “La Wave dell’Alternanza #CambiaMenti”, realizzato in
Il Docufilm descrive le esperienze di un gruppo di ragazzi che si trova a dover affrontare un’esperienza di Alternanza scuola-lavoro. Vengono messi in luce gli aspetti positivi di questa metodologia didattica evidenziando aspettative e preoccupazioni di chi si trova per la prima volta ad affrontare un’esperienza al di fuori dei banchi di scuola.
Il progetto è stato presentato il 7 febbraio 2019 presso l’Università IULM
