La creazione del team

Come comportarsi in un team di lavoro, quali collaboratori scegliere, quali sono le strategie da applicare per avere un team efficace?

L’efficacia del team di lavoro non si misura solo in termini di convivenza tra gli individui, ma anche dal profitto e dal valore che generano per l’azienda. Creare un team efficace non è affatto semplice e basta un singolo elemento fuori dal coro per compromettere il lavoro di tutti.

Alcuni aspetti fondamentali per avere un gruppo di lavoro perfetto partono dalle abilità sociali. Non è sufficiente mettere insieme persone talentuose per avere un team efficace, per quanto queste possano essere preparate o intelligenti. Saper ascoltare, saper esporre le proprie idee, saper criticare ed accettare di essere criticati: sono abilità trasversali a quelle professionali che però sono alla base di una buona relazione sociale.

Dalle abilità sociali deriva la costruzione di un rapporto di fiducia e la creazione di un ambiente sicuro. Quando c’è apertura al dialogo, comprensione e disponibilità al confronto, si sente di appartenere ad un gruppo dove il livello di fiducia è alto e dove ci si sente al sicuro.

Se è vero che nel team di lavoro si è alla pari, è altrettanto vero che esistono ruoli differenti e definiti. Attenzione: ruolo non significa gerarchia, non c’è un ruolo più importante di un altro, perché nel lavoro di gruppo i ruoli sono ugualmente importanti al raggiungimento degli obiettivi. È importante che questa percezione arrivi ai singoli, in modo che sia chiara a tutti la necessità di una cooperazione e soprattutto la percezione che il proprio lavoro è fondamentale al funzionamento complessivo.

Un team di lavoro può dirsi perfetto quando tutti questi aspetti sono integrati tra di loro, e in questo la presenza di un leader aiuta moltissimo. Un buon gruppo non serve a nulla se non è guidato da una persona in grado di trasmettere ad ognuno una visione.

Con una comunicazione chiara, che non si presta a fraintendimenti e soprattutto diretta, il leader deve fortificare il gruppo, motivarlo ed essere il riferimento di ognuno. Deve essere in grado di fare sì che gli obiettivi dell’azienda diventino gli obiettivi di tutti quanti, affinché il gruppo possa lavorare con vera convinzione.
Non è sempre facile dare vita alle proprie idee, ma se si è circondati da un team di lavoro valido, forte e capace di fornire supporto gli obiettivi diventeranno presto realtà.

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