Home / Lingua Inglese – livello base
Figura professionale in uscita
Utente base di lingua inglese.
Obiettivi dell'intervento formativo
Obiettivo del percorso è quello di mettere gli utenti nella condizione di interagire in lingua inglese oralmente e in forma scritta, comprendendo frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata e inerenti alla persona e la famiglia.
Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di raccontare e descrivere persone, luoghi, lavoro e ambiente circostante, effettuare degli acquisti comunicando in inglese in modo corretto e scrivere /comprendere testi semplici.
Il gruppo imparerà a gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità.
Articolazione del progetto
Modulo 1: Contenuti grammaticali e morfosintattici:
- Alfabeto e numeri;
- Fonetica e fonologia;
- Pronomi personali soggetto;
- Verbo “To be” (indicativo presente);
- La struttura della frase (affermativa ed interrogativa);
- Aggettivi dimostrativi;
- Pronomi e aggettivi possessivi;
- Esprimere possesso: il verbo avere, il genitivo sassone;
- Domande chiuse e domande aperte;
- Gli articoli determinativi e indeterminativi;
- Genere e numero dei nomi;
- Utilizzare verbi regolari di uso quotidiano (present simple positive, present simple negative, present simple questions);
- Gli aggettivi temporali per espimere frequenza;
- “Can” e Can’t”; There is, there are; “Some” e “any”;
- Sostantivi numerabili e non numerabili;
- “How much” e “how many”;
- Il “Past Simple” (forma positiva, negativa e interrogativa);
- Gli aggettivi comparativi e superlativi;
- Il futuro (to be going to, will);
- Esprimere desiderio (would like, want);
- Esprimere dovere (must e have to);
- Esercizi di rafforzamento grammaticale;
- Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni scritte)
Modulo 2: Contenuti comunicativi e lessicali:
- Spelling, pronuncia, fonetica;
- Salutare, presentare se stessi e presentare gli altri;
- La famiglia; Fare acquisti, ordinare al bar, al ristorante, fare la spesa;
- Numeri da 1 a 10000;
- Il tempo libero;
- La routine quotidiana;
- Giorni della settimana e orari;
- Porre domande;
- Descrivere la casa e l’appartamento;
- Luoghi e percorsi: indicazioni stradali, stato in luogo e moto a luogo;
- Raccontare e descrivere al passato, presente, futuro;
- Comparare oggetti e situazioni;
- Aggettivi con funzione attributiva;
- Telefonare;
- La propria presentazione durante un colloquio di lavoro – cenni;
- Espressioni comuni, interiezioni, lessico familiare ed espressioni gergali;
- Gli idioms;
- Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni orali)
- Esercizi di rafforzamento del lessico.