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Figura professionale in uscita: Family Insurance

Società promotrice: Risorse SpA

Ente attuatore: Atena SpA




Obiettivi dell'intervento formativo

L’obiettivo del corso è formare dei consulenti assicurativi (Family Insurance) con skills ben definite per il settore Retail, Small Business e PMI. 

Il corsista avrà, a fine corso, capacità tecniche e culturali nel settore assicurativo, potrà comprendere i rischi ed analizzarli fornendo la soluzione più adeguata alle esigenze delle famiglie e piccole e medie imprese. 

Completeranno le competenze anche le tecniche di vendita con particolare attenzione alle evoluzioni del mercato in ambito tecnologico.

Articolazione del progetto

Mod 1: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008

  • Concetti di rischio;
  • Concetto di danno;
  • Concetto di prevenzione;
  • Concetto di protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza;
  • Controllo e assistenza.

Mod 2: LA STORIA DELLE ASSICURAZIONI

  • Come sono nate le assicurazioni;
  • “Nobiltà” del mercato e obiettivi (LLOYD’s ecc.)

Mod 3: IL MERCATO

  • Il mercato assicurativo e il contesto regolamentare (IVASS, RUI);
  • Classificazione per rami di attività;
  • Impresa di assicurazione e riassicurazione – condizioni di accesso e di esercizio;
  • Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione.

Mod 4: NORMATIVA

  • Il contratto di assicurazione e di riassicurazione;
  • Norme in materia di protezione dei dati GDPR;
  • Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo;
  • Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.

Mod 5: SOFT SKILLS

  • Lavorare da remoto e in smart-working (phy-gital) cosa significa e come ci si deve preparare;
  • Standing, professionalità e soft skills;
  • Programmazione Neuro Linguistica;
  • Gestione delle obiezioni.

Mod 6: INSURANCE MARKETING

  • Customer relationship management assicurativo;
  • Best practice ed esercitazioni su azioni di CRM assicurativo.

Mod 7: RELAZIONE CON I CLIENTI

  • La gestione del Portafoglio e delle relazioni con i clienti;
  • Come comunicare coi clienti;
  • Capacità di ascoltare e valutare (decodificare) le esigenze dei clienti.

Mod 8: TECNICA ASSICURATIVA

  • Procedure e modalità assuntive e distributive;
  • Principali tipologie di coperture assicurative.

Mod 9: SAFARI SUL CAMPO

  • Ascolto di telefonate “tipo” registrate;
  • cliente adirato;
  • cliente felice;
  • cliente che vuole un chiarimento;
  • Consulenze in real-time.

Mod 10: VENDITA O CONSULENZA?

  • Vendere nell’era della complessità: le nuove skills del consulente commerciale;
  • Il processo e le fasi della vendita;
  • Realizzare eccellenti presentazioni di vendita;
  • Tecniche di negoziazione commerciale;
  • La comunicazione efficace;
  • La comunicazione multicanale dalla cornetta al digital;
  • Produttività della vendita e sviluppo commerciale;
  • Gli Economics delle vendite: budget, controllo dei costi e misurazione dei risultati dell’attività di vendita;
  • I canali di vendita tra strumenti tradizionali e nuovi media digitali.

Mod 11: CICLO DELLA VITA DELLE ASSICURAZIONI

  • Il ciclo di vita della polizza
  • Emissione
  • Recesso
  • Rinnovi/frazionamento
  • Quietanzamento
  • Sostituzione ecc.

Mod 12: ANALISI DEI CASI

  • Esercitazioni pratiche: Simulazioni, Role Playing e Case Analysis.

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