Gestione contabilità
con SAP-FI-CO

Figura professionale in uscita

Addetto Gestione Contabilità con SAP FI-CO

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso si pone l’obiettivo di formare una risorsa in grado di saper svolgere all’interno un’azienda tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili, trasmettendo le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità ordinaria e le nozioni indispensabili per l’utilizzo del gestionale SAP con riferimento ai moduli Financial e Controlling.

Articolazione del progetto

Comunicazione e organizzazione aziendale

  • Il sistema organizzativo
  • Le strutture organizzative
  • L’organigramma: organo, posizione, funzione
  • Struttura elementare, funzionale, a matrice
  • Evoluzione dei modelli aziendali e stili di gestione manageriale Le funzioni
  • Organi di staff e line
  • Definizioni di Compito,
  • Posizione e Mansione
  • La scala dei bisogni
  • Vision e mission
  • Il concetto di immagine aziendale
  • Sviluppare la relazione e la comunicazione con il proprio interlocutori
  • Le modalità per relazionarsi: comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
  • La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri
  • Come trasmettere informazioni in modo chiaro e sintetico
  • La capacità di ascolto e il silenzio
  • Orientamento al cliente
  • Fattori della qualità dei servizi
  • Come comprendere le necessità del cliente
  • Approccio corretto al cliente

Per la parte pratica si indicano di seguito:

  • MODALITÀ: lavoro di gruppo
  • STRUMENTI: modulo con esempi delle mansioni/compiti, test e tabelle su mission e vision, esempi di rappresentazione grafica attraverso l’organigramma; riproduzione di particolari aspetti di situazioni verosimili legati alla gestione dei clienti interni ed esterni all’azienda. Simulazioni di telefonate riguardo la gestione di reclami

Contabilità e bilancio d’esercizio

  • Differenza tra imposte, tasse e contributi
  • I principi generali dell’IVA
  • Le operazioni Iva: imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
  • I registri IVA: registro fatture emesse, registro fatture di acquisto e registro dei corrispettivi
  • I vari tipi di fatturazione: la fattura immediata e differita
  • I dati necessari per la fatturazione
  • La fattura, lo scontrino e la ricevuta fiscale
  • Liquidazioni e versamenti dell’imposta
  • La Comunicazione annuale Iva
  • La Dichiarazione Iva
  • La fatturazione elettronica
  • Il ravvedimento operoso
  • I codici tributo e F24
  • Aspetto economico e aspetto finanziario
  • L’equilibrio economico
  • La gestione aziendale nei suoi aspetti tecnico, finanziario ed economico
  • Il piano dei conti: composizione
  • Conti economici di reddito, conti economici di capitale e conti finanziari
  • Il metodo della partita doppia
  • La registrazione degli incassi: contanti, bonifico, assegno, effetti cambiari
  • I diversi metodi di pagamento: RID, BA, carte di credito
  • Le scritture contabili d’esercizio
  • Ciclo passivo
  • Flusso documentale del ciclo passivo
  • La contabilizzazione della fattura di acquisto (sconti, resi e ribassi e trasporto)
  • Contabilizzazione acconto su acquisti
  • Ciclo attivo
  • Flusso documentale del ciclo attivo
  • La contabilizzazione della fattura di vendita (sconti, resi e ribassi e trasporto)
  • Contabilizzazione acconto su vendite
  • Vendita beni strumentali: plusvalenze e minusvalenze
  • Finanziamento interno e finanziamento esterno
  • Debiti di funzionamento e debiti di finanziamento
  • Le operazioni con le banche e la loro contabilizzazione: i mutui
  • La rilevazione degli interessi
  • Costituzione di una SPA e di una SRL
  • Contabilizzazione degli apporti dei soci
  • La gestione delle ritenute
  • Le scritture contabili relative al personale dipendente
  • Rilevazione del TFR
  • Le scritture di assestamento: – gli ammortamenti – gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future le rimanenze di magazzino – le imposte sul reddito – i ratei e risconti – rimanenze di magazzino
  • Il Bilancio d’esercizio: schema dello stato patrimoniale e del conto economico (modalità di compilazione)
  • La nota integrativa
  • Gli adempimenti preliminari alla chiusura del bilancio d’esercizio
  • Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio
  • Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale
  • L’elaborazione di un bilancio d’esercizio dalla situazione contabile
  • Destinazione dell’utile e della perdita
  • IRES e IRAP

Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:

  • MODALITÀ: simulazione
  • STRUMENTI: registrazioni libri IVA acquisti/vendite, predisposizione fatture, compilazione di un modello F24. Applicazioni pratiche sul metodo della partita doppia attraverso un’analisi corretta della natura dei conti, rispettiva imputazione in corso di esercizio, in fase di chiusura e di riapertura dei conti. Simulazioni di come viene strutturato un ciclo passivo e attivo, applicazioni pratiche delle principali registrazioni passive relative al ciclo (contabilità fornitori, acquisti di beni e/o servizi), applicazioni pratiche delle principali registrazioni attive relative al ciclo (contabilità clienti, vendita di beni e/o servizi). Applicazioni pratiche sulla chiusura dei conti a fine esercizio e rispettiva compilazione dello Stato Patrimoniale e Conto Economico, nonché riclassificazione del bilancio nelle diverse modalità previste

SAP Modulo F1

  • I NUOVI SISTEMI INFORMATIVI – ERP Applicazione dei sistemi ERP nella logica dell’azienda, logiche operative dei sistemi ERP, i prodotti ERP, introduzione al SAP, concetti fondamentali nel sistema SAP R/3, soluzioni SAP, navigazione in SAP R/3.

  • FUNZIONALITÀ UTENTE MODULO FI
    Organizzazione contabilità, dati anagrafici contabilità generali, dati anagrafici contabilità clienti e fornitori, generalità registrazione, registrazione di un documento, supporti per la fase di acquisizione (e peculiarità). Registrazioni particolari fornitori, registrazioni con pareggio, incassi e pagamenti, operazioni di pareggio Registrazioni su codici Co.Ge. speciali, reportistica. Pagamenti automatici.

  • CONFIGURAZIONE MODULO FI 
    Strutture organizzative, configurazione di base, dati globali a livello di Società, modifiche aziendali specifiche. Dati anagrafici contabilità generale, dati anagrafici bancari, dati anagrafici contabilità clienti, dati anagrafici contabilità fornitori. Controllo documenti.

    Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:

MODALITÀ: esercitazioni individuali e di gruppo

STRUMENTI: simulazione di gestione delle anagrafiche dei conti e registrazione documenti

SAP Modulo CO

Concetti di controlling, componenti del controlling, strutture organizzative e dati anagrafici, metodi di calcolo dei costi Integrazione, pianificazione, pianificazione integrata e tools di pianificazione, flusso integrato di costi e ricavi, attività periodiche, sistema informativo, amministrazione finanza e controllo, contabilità

Per la parte pratica si indicano di seguito:

  • MODALITÀ: esrcitazioni individuali e di gruppo
  • STRUMENTI:

    simulazione di calcolo dei costi di integrazione ed esempi di pianificazione integrata

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

FORMAZIONE GENERALE

Corso effettuato ai sensi dell’art. 37 comma 1 e 2, del D. Lgs. 81/08 correttivo 106/09 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

  • Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo
  • Definizione del lavoro in somministrazione
  • Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice
  • Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice
  • Il CCNL per i lavoratori in somministrazione
  • Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro
  • Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice
  • Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere
  • Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere
  • I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda
  • I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale
  • La bilateralità

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