Sistemista informatico hardware, software e di rete

Figura professionale in uscita

Sistemista informatico hardware, software e di rete.

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso mira a formare un professionista in grado di installare, configurare ed aggiornare un Pc, in grado di conoscere le problematiche di diagnosi/ricerca guasti e identificare le procedure di manutenzione preventiva.

Dovrà conoscere i componenti hardware, gestire le problematiche sulle stampanti, conoscere i concetti base del networking, i fondamenti dei sistemi operativi, come installali e configurarli.

La risorsa conoscerà le problematiche di ricerca guasti, le procedure di collegamento in rete e sarà in grado di eseguire assistenze in remoto.

La figura in uscita dovrà inoltre aver sviluppato capacità comportamentali efficaci per la gestione del cliente interno ed esterno e capacità comunicative idonee per prestare assistenza telefonica.

Articolazione didattica

Mod 1: INTRODUZIONE AL RUOLO DEL SISTEMISTA INFORMATICO

  • Il sistemista informatico come “operatore in prima linea”;
  • Preparazione comportamentale e caratteriale; 
  • Le attività del sistemista informatico in azienda: assistenza on site o telefonica.

Mod 2: IL SISTEMISTA INFORMATICO IN AZIENDA: COME INTERFACCIARSI CON GLI UTENTI

L’utente interno ed esterno; 
Il sistemista come “solutore” di problemi interni:

  • La gestione delle priorità in un’ottica aziendale;
  • Capire le problematiche del singolo;
  • Team working.

Il sistemista quale interfaccia dell’Azienda presso il Cliente:

  • Approccio con il cliente;
  • Capire e anticipare i bisogni del cliente;
  • Monitorare costantemente i bisogni;
  • Senso etico e rispetto della privacy;
  • Il rispetto della proprietà del cliente;
  • Capacità di negoziazione e problem solving.

Mod 3: FONDAMENTI DI BASE e DIAGNOSTICA

  • Glossario dei termini e procedure di base per aggiungere e sostituire i moduli nei desktop e nei sistemi portatili (interfacce PCI e moduli di memoria, memorie di massa);
  • Identificare le periferiche e i tipi di connettori;
  • Le procedure per installare e configurare i devices IDE/EIDE, SCSI, e le periferiche varie;
  • Periferiche dei portatili;
  • Composizione dei sistemi portatili;
  • Identificare le procedure di base per la ricerca guasti e come pilotare il cliente nell’individuare il guasto.

Mod 4: CONCETTI BASE DI NETWORKING

  • I concetti del networking e come lavora una rete;
  • Tipologia delle reti.

Mod 5: HARDWARE

  • Introduzione all’architettura degli elaboratori;
  • Schede madri;
  • Microprocessori;
  • Bus e risorse di sistema;
  • Memorie di massa;
  • Dispositivi di visualizzazione;
  • Stampanti e Scanner;
  • Le CPU, le memorie RAM, le MOTHER BOARD;
  • Il BIOS e come cambiare i suoi parametri di base;
  • Le stampanti, tipi di connessione e risoluzione dei problemi.

Mod 6: RETI

  • Modello di riferimento OSI e TCP/IP;
  • Livelli fisico, data link, standards e apparati di rete;
  • Livelli trasporto, sessione e presentazione;
  • Livello applicazione;
  • Protocolli World Wide Web (WWW), FTP, Telnet Ecc
  • Protocolli di Posta elettronica;
  • Applicazioni di gruppo e condivisione;
  • Connessione a una rete;
  • Configurazione e utilizzo dei servizi di rete.

Mod 7: FONDAMENTI SUI SISTEMI OPERATIVI E INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E AGGIORNAMENTO

  • Identificare le funzioni dei sistemi operativi, strutture, e i file di sistema;
  • Concetti base e procedure per creare, visualizzare e gestire i file;
  • La gestione dei file in Windows e Linux (uso della shell dei comandi);
  • Installare, configurare e risolvere problematiche di dispositivi hardware;
  • Utilizzare Disk Management, Basic Disks, Dynamic Disks;
  • Preparazione dei dischi;
  • Gestione dei dischi;
  • Deframmentazione dei volumi.

Mod 8: PROCEDURE OPERATIVE PROFESSIONALI: DIAGNOSI E TROUBLESHOOTING

  • Come operare in sicurezza;
  • Comunicazione con il Cliente;
  • Comunicazione con altri Tecnici;
  • Riconoscere i problemi comuni e determinare come risolverli;

Mod 9: NETWORKS

  • Identificare le potenzialità di Windows incluse le procedure per collegarsi alla rete;
  • Identificare i concetti e le possibilità concernente Internet e le procedure di base per l’installazione del sistema per l’accesso.

Mod 10: L'ASSISTENZA DA REMOTO

  • Assistenza a distanza (Software TeamViewer);
  • Concetti sulla assistenza tecnica on-line;
  • Vantaggi e svantaggi;
  • Limiti del Software di teleassistenza TeamViewer;
  • Funzionamento di TV.

Richiedi maggiori informazioni

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa

    Tutti i campi sono obbligatori