Home / Addetto alla contabilità
Figura professionale in uscita
Addetto alla contabilità.
Obiettivi dell'intervento formativo
Obiettivo del percorso è quello di trasmettere agli utenti quanto necessario per poter iniziare un percorso di maturazione professionale all’interno del campo amministrativo e contabile. I corsisti affronteranno le tematiche legate alla contabilità aziendale ed al bilancio.
Articolazione del progetto
Mod.1 Contabilità generale - cenni e revisione globale
- La funzione della contabilità nella gestione aziendale;
- Le tecniche di rilevazione contabile;
- La registrazione contabile e il metodo della partita doppia;
- Distinzione tra aspetto numerario ed aspetto economico;
- Il piano dei conti: utilizzo ed esame;
- La rilevazione in prima nota;
- Il libro giornale e il libro mastro;
- Regole di compilazione e tenuta dei registri aziendali;
- I libri e le scritture contabili secondo il codice civile;
- Le sanzioni legali per la mancata o l’irregolare tenuta dei libri e delle scritture contabili.
Mod.2 Contabilità - Approfondimenti
- L’IVA nell’ordinamento tributario nazionale e comunitario e la fatturazione;
- La registrazione delle operazioni rilevanti a fini IVA nella contabilità generale;
- Le registrazioni contabili relative alla nascita dell’azienda, alle variazioni del patrimonio netto e alla procedura liquidatoria;
- La gestione del magazzino in contabilità e la valutazione delle rimanenze;
- La gestione contabile delle immobilizzazioni;
- La contabilizzazione dei costi del lavoro;
- I regimi contabili;
- Le operazioni di finanziamento;
- Le scritture di assestamento;
- Esercitazioni pratiche.
Mod.3 Elementi di bilancio
- Introduzione teorica: finalità del bilancio di esercizio, destinatari, fonti, struttura, redazione del bilancio, lo strumento di rilevazione, il metodo di rilevazione, le scritture contabili;
- Scadenzario, bilancio e gli organi societari;
- Consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci, il collegio sindacale, la società di revisione;
- Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica;
- Gli schemi di stato patrimoniale e conto economico;
- Il contenuto delle voci di stato patrimoniale e conto economico;
- Le scritture di fine esercizio e di controllo;
- La capitalizzazione dei costi;
- Gli ammortamenti;
- Le rimanenze di magazzino;
- Le fatture da emettere e da ricevere;
- I ratei e i risconti;
- La svalutazione dei crediti;
- L’accantonamento al TFR;
- Gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri;
- Le imposte sul reddito e la fiscalità differita;
- La proposta di destinazione dell’utile e di copertura delle perdite;
- Le operazioni di chiusura e riapertura dei conti;
- La nota integrativa;
- La relazione sulla gestione;
- La redazione e pubblicazione del bilancio legale;
- Dal bilancio d’esercizio alla dichiarazione dei redditi;
- Le riclassificazioni gestionali del bilancio;
- L’analisi del bilancio per indici economici, patrimoniali e finanziari
- Esercitazioni pratiche
Mod.4 Gestire la comunicazione in entrata e in uscita
COMUNICAZIONE ORALE E DI FRONT OFFICE:
- L’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione efficace: l’ascolto “attivo” per capire le esigenze del cliente;
- L’approccio: superare le barriere tipiche del rapporto telefonico;
- Stabilire la relazione: identificare le attese del cliente;
- Trasmettere un’attitudine positiva: auto/etero-percezione, body language, suono della voce, skill telefonici;
- La conversione delle caratteristiche in vantaggi;
- La chiusura della telefonata: riassumere i vantaggi.
COMUNICAZIONE ELETTRONICA:
- Le e-mail come strumento di comunicazione: norme di redazione della corrispondenza commerciale; La corrispondenza tradizionale e la corrispondenza elettronica: analogie, differenze formali e strutturali;
- Come scrivere una email corretta dal punto di vista formale;
- Come scrivere una e-mail efficace.