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Figura professionale in uscita
Addetto alla segreteria amministrativa contabile.
Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso mira a formare una risorsa operante all’interno di una segreteria amministrativa in grado di svolgere tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili.
A tal fine saranno trasmesse ai partecipanti le tecniche e gli strumenti utili a sviluppare competenze professionali nell’ambito del supporto al management e le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità.
Articolazione del progetto
Mod.1 L'organizzazione aziendale
- Il sistema organizzativo;
- Le strutture organizzative;
- L’organigramma;
- Struttura aziendale formale e informale;
- Struttura funzionale, divisionale, a matrice;
- Le funzioni;
- Organi di staff e line;
- Definizioni di Compito, Posizione e Mansione;
- La scala dei bisogni;
- Vision e mission;
- Tecniche di time management: la definizione delle priorità, la stesura di un piano di lavoro, tempo personale e tempo aziendale;
- Gli strumenti del problem solving;
- L’agenda personale e quella aziendale;
- Gestione dello stress legato alle scadenze;
- L’organizzazione dei viaggi di lavoro, dei pranzi e delle trasferte;
- Le esigenze dei viaggiatori;
- La gestione delle prenotazioni.
Mod.2 La comunicazione
- Il concetto di immagine aziendale;
- L’importanza del ruolo di front line;
- Sviluppare la relazione e la comunicazione con il proprio interlocutori;
- Le modalità per relazionarsi: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
- La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri;
- La capacità di ascolto;
- La comunicazione scritta;
- La gestione delle e-mail e le regole per un corretto utilizzo della posta elettronica;
- La stesura delle lettere commerciali;
- Fattori della qualità dei servizi;
- Come comprendere le necessità del cliente;
- Il contatto telefonico come prima immagine aziendale;
- La qualità nella gestione della chiamata;
- Il cliente: bisogni, caratteristiche e benefici caratteristiche della comunicazione telefonica;
- I principi della comunicazione telefonica;
- Quale formula di Apertura;
- Comprensione delle esigenze;
- Soddisfazione delle esigenze;
- Quale formula di Chiusura;
- Le varie tipologie di telefonata;
- Gestione delle situazioni difficili o reclami;
- Come mantenere una relazione equilibrata con i clienti critici.
Mod.3 Diritto commerciale
Il concetto di azienda come sistema: fattori produttivi, ricchezza, reddito e patrimonio;
- Imprenditore e impresa secondo il Codice Civile;
- La classificazione delle aziende;
- Imprese individuali e società;
- Classificazione delle società: società di persone e di capitali.
Mod.4 Regimi contabili
- I regimi contabili: differenze ed analogie tra contabilità ordinaria, semplificata e forfettaria;
- Principio di competenza e di cassa;
- I libri obbligatori – i libri previsti dal codice civile e dalla normativa fiscale – modalità e termini di conservazione – regole di tenuta dei registri.
Mod.5 IVA e adempimenti fiscali
- Differenza tra imposte, tasse e contributi;
- I principi generali dell’IVA ;
- Le operazioni Iva: imponibili, non imponibili, esenti ed escluse;
- I registri IVA: registro fatture emesse, registro fatture di acquisto e registro dei corrispettivi;
- I dati necessari per la fatturazione;
- La fattura, lo scontrino e la ricevuta fiscale;
- Liquidazioni e versamenti dell’imposta;
- La Comunicazione annuale Iva;
- La fatturazione elettronica;
- Il ravvedimento operoso;
- I codici tributo e F24
- La Dichiarazione Iva;
- I vari tipi di fatturazione: la fattura immediata e differita;
Mod.6 Contabilità generale
- Aspetto economico e aspetto finanziario;
- L’equilibrio economico;
- La gestione aziendale nei suoi aspetti tecnico, finanziario ed economico;
- Il piano dei conti: composizione;
- Conti economici di reddito, conti economici di capitale e conti finanziari;
- Il metodo della partita doppia;
- La registrazione degli incassi: contanti, bonifico, assegno, effetti cambiari;
- I diversi metodi di pagamento: RID, RI.BA, carte di credito;
- Le scritture contabili d’esercizio.
Mod.7 Contabilità clienti e fornitori
- Ciclo passivo;
- Flusso documentale del ciclo passivo;
- La contabilizzazione della fattura di acquisto (sconti, resi e ribassi e trasporto);
- Contabilizzazione acconto su acquisti;
- Ciclo attivo;
- Flusso documentale del ciclo attivo;
- La contabilizzazione della fattura di vendita (sconti, resi e ribassi e trasporto);
- Contabilizzazione acconto su vendite;
- Vendita beni strumentali: plusvalenze e minusvalenze.
Mod.8 Contabilità e bilancio di esercizio
- Finanziamento interno e finanziamento esterno;
- Debiti di funzionamento e debiti di finanziamento;
- Le operazioni con le banche e la loro contabilizzazione: i mutui;
- La rilevazione degli interessi;
- Costituzione di una SPA e di una SRL;
- Contabilizzazione degli apporti dei soci;
- La gestione delle ritenute;
- Le scritture contabili relative al personale dipendente;
- Rilevazione del TFR;
- Le scritture di assestamento: – gli ammortamenti – gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future – le rimanenze di magazzino – le imposte sul reddito – i ratei e risconti – rimanenze di magazzino;
- Il Bilancio d’esercizio: schema dello stato patrimoniale e del conto economico (modalità di compilazione);
- La nota integrativa;
- Gli adempimenti preliminari alla chiusura del bilancio d’esercizio;
- Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio;
- Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale;
- L’elaborazione di un bilancio d’esercizio dalla situazione contabile;
- Destinazione dell’utile e della perdita;
- IRES e IRAP.
Mod.9 Diritto del lavoro
- Informazioni generali sul diritto del lavoro;
- Il rapporto di lavoro subordinato e il rapporto di lavoro autonomo;
- Il Contratto Collettivo di Lavoro;
- L’incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale;
- Le deroghe migliorative e peggiorative;
- Il contratto di lavoro individuale;
- Le varie tipologie contrattuali;
- L’inquadramento, la qualifica e le mansioni;
- Analisi degli elementi essenziali di un contratto individuale;
- Gli adempimenti del datore di lavoro;
- L’apertura della posizione assicurativa e previdenziale;
- Settori di inquadramento ed aliquote contributive;
- Le comunicazioni telematiche di assunzione, variazione o cessazione;
- Il Libro Unico del Lavoro: modalità di compilazione e tenuta;
- La tenuta del registro infortuni;
- Provvedimenti disciplinari;
- Le dimissioni e i licenziamenti.
Mod.10 Nozioni generali sul rapporto di lavoro
- Il lavoro a tempo pieno e a tempo parziale;
- La lettera di assunzione;
- Le assunzioni agevolate;
- Il collocamento obbligatorio;
- La modulistica da far sottoscrivere al dipendente all’atto dell’assunzione: destinazione del TFR, Privacy, la richiesta delle detrazioni e la richiesta degli ANF.