Figura professionale in uscita
Addetto al banco gastronomia per la GDO.
Obiettivi dell'intervento formativo
L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai corsisti le nozioni necessarie a lavorare in qualità di addetti al banco gastronomia all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, in linea con le logiche e l’organizzazione del settore; gli utenti apprenderanno dunque quanto necessario per una ottimale preparazione, lavorazione, vendita e allocazionedei prodotti di gastronomia, ponendo particolare attenzione alle date di scadenza e alle caratteristiche merceologiche dei prodotti. Gli utenti saranno inoltre in grado di manipolare gli alimenti secondo la normativa vigente e di rapportarsi con il cliente, gestendo eventuali criticità e praticando la vendita associativa.
Articolazione del progetto
Mod 1: ELEMENTI INTRODUTTIVI: LA GDO, LA MANSIONE E IL CONTESTO
- L’operatività nel punto vendita e cenni di merceologia;
- Tecniche di conservazione degli alimenti;
- Food defense: tutela del prodotto, dell’azienda e del consumatore
Mod 2: IL PROTOCOLLO HACCP
Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e prevenzione;
Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare;
Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare;
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo;
Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche;
- Prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione;
- Esempi applicativi;
- Individuazione e controllo dei rischi nelle fasi principali di processo della specifica impresa alimentare
Mod 3: ADDETTO AL BANCO GASTRONOMIA
- I prodotti di gastronomia e la loro lavorazione;
- Tecnologie di confezionamento;
- Sistema qualità nella trasformazione dei prodotti di gastronomia
Mod 4: ELEMENTI COMUNICATIVI
- I criteri espositivi ed elementi di visual merchandising per il banco gastronomia;
- La comunicazione con il cliente;
- Tecniche di vendita (up-selling e cross selling)