Addetto alla contabilità

Figura professionale in uscita

Addetto alla contabilità.

Obiettivi dell'intervento formativo

Obiettivo del percorso è quello di trasmettere agli utenti quanto necessario per poter iniziare un percorso di maturazione professionale all’interno del campo amministrativo e contabile. I corsisti affronteranno le tematiche legate alla contabilità aziendale ed al bilancio.

Articolazione del progetto

Mod.1 Contabilità generale - cenni e revisione globale

  • La funzione della contabilità nella gestione aziendale;
  • Le tecniche di rilevazione contabile;
  • La registrazione contabile e il metodo della partita doppia;
  • Distinzione tra aspetto numerario ed aspetto economico;
  • Il piano dei conti: utilizzo ed esame;
  • La rilevazione in prima nota;
  • Il libro giornale e il libro mastro;
  • Regole di compilazione e tenuta dei registri aziendali;
  • I libri e le scritture contabili secondo il codice civile;
  • Le sanzioni legali per la mancata o l’irregolare tenuta dei libri e delle scritture contabili.

Mod.2 Contabilità - Approfondimenti

  • L’IVA nell’ordinamento tributario nazionale e comunitario e la fatturazione;
  • La registrazione delle operazioni rilevanti a fini IVA nella contabilità generale;
  • Le registrazioni contabili relative alla nascita dell’azienda, alle variazioni del patrimonio netto e alla procedura liquidatoria;
  • La gestione del magazzino in contabilità e la valutazione delle rimanenze;
  • La gestione contabile delle immobilizzazioni;
  • La contabilizzazione dei costi del lavoro;
  • I regimi contabili;
  • Le operazioni di finanziamento;
  • Le scritture di assestamento;
  • Esercitazioni pratiche.

Mod.3 Elementi di bilancio

  • Introduzione teorica: finalità del bilancio di esercizio, destinatari, fonti, struttura, redazione del bilancio, lo strumento di rilevazione, il metodo di rilevazione, le scritture contabili;
  • Scadenzario, bilancio e gli organi societari;
  • Consiglio di amministrazione, l’assemblea dei soci, il collegio sindacale, la società di revisione;
  • Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica;
  • Gli schemi di stato patrimoniale e conto economico;
  • Il contenuto delle voci di stato patrimoniale e conto economico;
  • Le scritture di fine esercizio e di controllo;
  • La capitalizzazione dei costi;
  • Gli ammortamenti;
  • Le rimanenze di magazzino;
  • Le fatture da emettere e da ricevere;
  • I ratei e i risconti;
  • La svalutazione dei crediti;
  • L’accantonamento al TFR;
  • Gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri;
  • Le imposte sul reddito e la fiscalità differita;
  • La proposta di destinazione dell’utile e di copertura delle perdite;
  • Le operazioni di chiusura e riapertura dei conti;
  • La nota integrativa;
  • La relazione sulla gestione;
  • La redazione e pubblicazione del bilancio legale;
  • Dal bilancio d’esercizio alla dichiarazione dei redditi;
  • Le riclassificazioni gestionali del bilancio;
  • L’analisi del bilancio per indici economici, patrimoniali e finanziari
  • Esercitazioni pratiche

Mod.4 Gestire la comunicazione in entrata e in uscita

COMUNICAZIONE ORALE E DI FRONT OFFICE:

  • L’ascolto attivo e le tecniche di comunicazione efficace: l’ascolto “attivo” per capire le esigenze del cliente;
  • L’approccio: superare le barriere tipiche del rapporto telefonico;
  • Stabilire la relazione: identificare le attese del cliente;
  • Trasmettere un’attitudine positiva: auto/etero-percezione, body language, suono della voce, skill telefonici;
  • La conversione delle caratteristiche in vantaggi;
  • La chiusura della telefonata: riassumere i vantaggi.

COMUNICAZIONE ELETTRONICA:

  • Le e-mail come strumento di comunicazione: norme di redazione della corrispondenza commerciale; La corrispondenza tradizionale e la corrispondenza elettronica: analogie, differenze formali e strutturali;
  • Come scrivere una email corretta dal punto di vista formale;
  • Come scrivere una e-mail efficace.

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