Figura professionale in uscita
Addetto/a alla segreteria.
Obiettivi dell'intervento formativo
L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di addetto alla segreteria presso aziende e presso studio professionali.
Il progetto si pone dunque l’obiettivo di approfondire le competenze degli utenti legate all’organizzazione aziendale e alla comunicazione con il cliente, allo scopo di potenziare le capacità di interazione efficace con la clientela e l’organizzazione ed archiviazione della documentazione.
Articolazione del progetto
Mod 1: ELEMENTI GENERALI DI SEGRETERIA PRESSO L’AZIENDA
COMUNICAZIONE CON I CLIENTI
- L’ascolto “attivo” per capire le esigenze del cliente
 - La gestione verbale dei conflitti: ricondurre la lamentela da momento aggressivo a modalità costruttiva di recupero di immagine aziendale
 
Esercitazioni pratiche: role playing
ELEMENTI DI CUSTOMER CARE E GESTIONE DEI RECLAMI
- Come considerare le obiezioni
 - Le obiezioni pretesto e le obiezioni reali
 - Le opportunità delle obiezioni: trasformare le obiezioni in opportunità di vendita
 - Gestire le barriere di chiusura: imparare a stabilire quando è il momento giusto per concludere una trattativa
 - Esercitazioni pratiche
 
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
- Principi di comunicazione
 - Tecniche di comunicazione efficace ed ascolto attivo
 - Accoglienza telefonica e front office
 - Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
 - Relazione con i colleghi e gestione dei conflitti
 - Role play
 
L’AZIENDA
- Organizzazione e struttura aziendale
 - Elementi di amministrazione del personale
 - Il rapporto con il cliente e la direzione
 - Privacy: gestione documentale e trattamento dei dati
 
COMUNICAZIONE ELETTRONICA
- Le e-mail come strumento di comunicazione
 - Norme di redazione della corrispondenza commerciale
 - La corrispondenza tradizionale e la corrispondenza elettronica
 - Analogie e differenze formali e strutturali
 - Come scrivere una e-mail corretta dal punto di vista formale
 - Come scrivere una e-mail efficace
 - Esercitazioni pratiche: La posta in arrivo – Gli strumenti – Redigere un messaggio di posta elettronica – Allegare file -La priorità – Spedire un messaggio – Leggere un messaggio – Gestire gli allegati- La stampa dei messaggi- Rispondere o inoltrare i messaggi- Modificare le impostazioni per l’invio-La rubrica- Creare nuove cartelle- Ordinare e archiviare i messaggi- Utilizzare le liste di distribuzione.
 
Mod 2: LA SEGRETERIA PRESSO STUDI PROFESSIONALI
SEGRETERIA PRESSO STUDI MEDICI
- Funzioni operative e ruolo della segretaria di studio medico
 - Principi di comunicazione applicate all’ambito
 - Tecniche di comunicazione efficace ed ascolto attivo
 - Accoglienza telefonica e front office
 - Gestione contatti
 - Relazione con il pubblico e gestione dei conflitti
 - Time Management
 - Problem Solving
 - Organizzazione spaziale
 - Gestione corrispondenza medica
 - Organizzazione Agenda
 
LA SEGRETERIA PRESSO STUDI LEGALI
- Introduzione al ruolo dell’impiegata o del collaboratore all’interno di uno studio legale
 - Figura e ruolo dell’avvocato
 - Cenni e ambiti lavorativi dell’avvocato
 - Esempi di lettere di sollecito
 - Raccomandata alle compagnie di assicurazione nel caso di incidente stradale
 - Notifiche, notifiche in proprio, notifiche a mezzo pec
 - Esempi di sfratti per morosità e decreti ingiuntivi
 - Atto di precetto;
 - Pignoramenti (mobiliari, immobiliari e presso terzi)
 - Tutte le varie fasi e i vari depositi telematici
 - Processo civile e altri riti affini (rito del lavoro, separazione e divorzi)
 - Tipologie e funzioni delle varie cancellerie del Tribunale
 - Diritto penale (cenni e compiti dell’impiegata nel procedimento penale)
 - Preparazione del fascicolo e nota di iscrizione a ruolo (solo per il Giudice di Pace)
 - Contabilità dello studio e fatturazione elettronica (esercitazione modello fattura)
 - Codice deontologico dell’avvocato e dei membri del suo studio
 - Polisweb e deposito telematico degli atti (Varie esercitazioni sui depositi telematici)
 - Sistema Easypct per il deposito telematico
 - Modalità di pagamento telematico delle varie spese di giustizia.
 - Ricerca Giurisprudenziale (esercitazione con banca dati)
 - Visualizzazioni di altri siti on line per ricerca di informazioni sui procedimenti giudiziali (banche dati, Pra,Catasto e Conservatoria).
 
ESERCITAZIONI PRATICHE: simulazioni
Mod 3: ELEMENTI DI CONTABILITÀ E PROCEDURE D’UFFICIO
QUALITÀ E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- Società di capitali e società di persone: tipi di società
 - L’azienda, la sua organizzazione, gli attori interni ed esterni
 - L’organigramma, il mansionario interno all’azienda e il sistema qualità
 - Concetti generali sulla qualità: definizione, norme e regolamenti di riferimento
 - Norma UNI EN ISO 9001
 - Approccio per processi e documentazione di sistema
 - Miglioramento, Problem Solving e strumenti utilizzati per gestire la qualità
 - Soddisfazione del cliente e parti interessate
 - Le dinamiche della certificazione di conformità
 - Modalità di attuazione delle procedure aziendali e loro controllo in itinere
 - Nozione di verifica ispettiva, principali dinamiche, relazione valutatore-valutando
 - L’archiviazione dei documenti originali
 - La fattura, le note di credito/debito e documenti d’accompagnamento
 - Anagrafiche clienti e fornitori
 - Cenni di Privacy e Trattamento dei Dati Personali
 - Elementi di contabilità generale: l’attività economica, i soggetti dell’attività economica, l’attività economica nelle imprese, le fonti di finanziamento, il patrimonio, i costi e ricavi
 - Il documento di trasporto, la fattura
 - Cenni di registrazioni contabili: il metodo della partita doppia e la prima nota
 - Contabilità di cassa: gestione incassi e pagamenti
 - Contabilità delle vendite e dei clienti
 - Contabilità degli acquisti e dei fornitori
 - Rapporti con le banche e modalità di pagamento
 - Liquidazione periodica IVA e modello F24
 - Simulazioni di comunicazioni orali e scritte con clienti e fornitori
 - Tecniche della comunicazione telefonica per aspetti amministrativi
 - Solleciti pagamenti e dati da fornire al cliente insolvente
 - Segnalare incongruenze fra ordini di acquisto e fatture di acquisto.