Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso mira a formare una risorsa operante all’interno di una segreteria amministrativa in grado di saper svolgere tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili e a saper utilizzare i più appropriati strumenti informatici.
A tal fine saranno trasmesse ai partecipanti le tecniche e gli strumenti utili a sviluppare competenze professionali nell’ambito del supporto al management e le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità.
Articolazione del progetto
Organizzazione Aziendale
- Il sistema organizzativo
- Le strutture organizzative
- L’organigramma: organo, posizione, funzione
- Struttura elementare, funzionale, a matrice
- Evoluzione dei modelli aziendali e stili di gestione manageriale
- Le funzioni
- Organi di staff e line
- Definizioni di Compito, Posizione e Mansione
- La scala dei bisogni
- Vision e mission
Per la parte pratica si indicano di seguito:
- MODALITÀ: Lavoro di gruppo
- STRUMENTI: Modulo con esempi delle mansioni/compiti, test e tabelle su mission e vision, esempi di rappresentazione grafica attraverso l’organigramma
Il processo di comunicazione nella gestione del cliente
Il concetto di immagine aziendale
Sviluppare la relazione e la comunicazione con il proprio interlocutori
Le modalità per relazionarsi: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
La gestione delle proprie modalità di relazione con gli altri
Come trasmettere informazioni in modo chiaro e sintetico
La capacità di ascolto e il silenzio
- Orientamento al cliente
- Fattori della qualità dei servizi
- Come comprendere le necessità del cliente
- Approccio corretto al cliente
Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:
- MODALITÀ: simulazione
- STRUMENTI: Riproduzione in aula di particolari aspetti di situazioni verosimili legati alla gestione dei clienti interni ed esterni all’azienda. Simulazioni di telefonate riguardo la gestione di reclami
Competenze trasversali e manageriali
La comunicazione negoziale
- Tecniche di time management: la definizione delle priorità, la stesura di un piano di lavoro, tempo personale e tempo aziendale.
- Gli strumenti del problem solving: algoritmo, problem solving strategico, insight.
Per la parte pratica si indicano di seguito:
- MODALITÀ: Lavoro di gruppo
- STRUMENTI: Role play di Negoziazione; Esercizi di problem solving e team building
IVA e adempimenti fiscali
- Differenza tra imposte, tasse e contributi
- I principi generali dell’IVA
- Le operazioni Iva: imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
- I registri IVA: registro fatture emesse, registro fatture di acquisto e registro dei corrispettivi
- I vari tipi di fatturazione: la fattura immediata e differita
- I dati necessari per la fatturazione
- La fattura, lo scontrino e la ricevuta fiscale
- Liquidazioni e versamenti dell’imposta
- La Comunicazione annuale Iva
- La Dichiarazione Iva
- La fatturazione elettronica
- Il ravvedimento operoso
- I codici tributo e F24
Per la parte pratica si indicano di seguito:
- METODOLOGIE: Esercitazioni
- STRUMENTI: Registrazioni libri IVA acquisti/vendite, predisposizione fatture, compilazione di un modello F24
Contabilità generale
- Aspetto economico e aspetto finanziario
- L’equilibrio economico
- La gestione aziendale nei suoi aspetti tecnico, finanziario ed economico
- Il piano dei conti: composizione
- Conti economici di reddito, conti economici di capitale e conti finanziari
- Il metodo della partita doppia
- La registrazione degli incassi: contanti, bonifico, assegno, effetti cambiari
- I diversi metodi di pagamento: RID, RI.BA, carte di credito
- Le scritture contabili d’esercizio
Per la parte pratica si indicano di seguito:
- METODOLOGIE: Esercitazioni
- STRUMENTI: applicazioni pratiche sul metodo della partita doppia attraverso un’analisi corretta della natura dei conti, rispettiva imputazione in corso di esercizio, in fase di chiusura e di riapertura dei conti
Contabilità clienti e fornitori
- Ciclo passivo
- Flusso documentale del ciclo passivo
- La contabilizzazione della fattura di acquisto (sconti, resi e ribassi e trasporto)
- Contabilizzazione acconto su acquisti
- Ciclo attivo
- Flusso documentale del ciclo attivo
- La contabilizzazione della fattura di vendita (sconti, resi e ribassi e trasporto)
- Contabilizzazione acconto su vendite
- Vendita beni strumentali: plusvalenze e minusvalenze
Per la parte pratica si indicano di seguito:
- METODOLOGIE: Esercitazioni e simulazioni
- STRUMENTI:Simulazioni di come viene strutturato un ciclo passivo e attivo, applicazioni pratiche delle principali registrazioni passive relative al ciclo (contabilità fornitori, acquisti di beni e/o servizi), applicazioni pratiche delle principali registrazioni attive relative al ciclo (contabilità clienti, vendita di beni e/o servizi)
Contabilità e Bilancio di Esercizio
- Finanziamento interno e finanziamento esterno
- Debiti di funzionamento e debiti di finanziamento
- Le operazioni con le banche e la loro contabilizzazione: i mutui
- La rilevazione degli interessi
- Costituzione di una SPA e di una SRL
- Contabilizzazione degli apporti dei soci
- La gestione delle ritenute
- Le scritture contabili relative al personale dipendente
- Rilevazione del TFR
- Le scritture di assestamento: – gli ammortamenti – gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future – le rimanenze di magazzino – le imposte sul reddito – i ratei e risconti – rimanenze di magazzino
- Il Bilancio d’esercizio: schema dello stato patrimoniale e del conto economico (modalità di compilazione)
- La nota integrativa
- Gli adempimenti preliminari alla chiusura del bilancio d’esercizio
- Chiusura dei conti economici e rilevazione dell’utile o della perdita d’esercizio
- Chiusura e riapertura dello stato patrimoniale
- L’elaborazione di un bilancio d’esercizio dalla situazione contabile
- Destinazione dell’utile e della perdita
- IRES e IRAP
Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:
- METODOLOGIE: Esercitazioni
- STRUMENTI: applicazioni pratiche sulla chiusura dei conti a fine esercizio e rispettiva compilazione dello Stato Patrimoniale e Conto Economico, nonché riclassificazione del bilancio nelle diverse modalità previste.
La retribuzione
- Aspetti normativi, contrattuali e civilistici della retribuzione
- Gli elementi retributivi fissi e variabili:
- I minimi tabellari
- Indennità di contingenza
- D.R.
- Indennità di vacanza contrattuale
- Superminimo individuale e collettivo
- Gli scatti di anzianità
- Gli straordinari
- Le maggiorazioni per lavoro notturno e festivo
- L’indennità di funzione, di cassa, di reperibilità
- Mensilità aggiuntive
- Retribuzioni variabili
- I compensi per i periodi non lavorati
- Festività e ferie
- Riduzioni orari
- Permessi e aspettative
- Malattia
- Infortunio
- Maternità
- Nozione di IRPEF e scaglioni di reddito, sistema delle detrazioni e delle deduzioni
- Certificazione Unica
Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:
- MODALITÀ: Esercitazioni individuali e di gruppo
- STRUMENTI: elaborazione di buste paga
Analisi e compilazione della busta paga
- Cos’è la busta paga
- A cosa serve
- Di cosa si compone
- La retribuzione
- Nozione e determinazione della retribuzione
- Forme e classificazione della retribuzione
- La retribuzione fissa, variabile, indiretta, differita, lorda e netta
- La retribuzione ai fini contributivi e fiscali
- Il concetto di sostituto d’imposta
- Le politiche retributive
- Gestione delle presenze: lavoro ordinario, lavoro straordinario e supplementare, lavoro festivo, lavoro notturno
- Gestione delle assenze: ferie – ROL e permessi ex festività – permessi – malattia – maternità e paternità – infortunio e malattia professionale – assenze in genere
- Trattamento normativo e giuridico delle assenze dal lavoro
- Le festività godute e non godute
- Diritto allo studio
- Cariche pubbliche
- Permessi sindacali
- Aspettative
- Malattia: Le visite di controllo e indennità economica
- Ticket Restaurant
- Rimborsi spese
- Indennità di trasferta
- Anticipo sullo stipendio
- Premi di produzione e Welfare Aziendale
- L’assegno per il nucleo familiare: normativa e misura dell’assegno
- Settori di inquadramento ed aliquote contributive
- Il cassetto previdenziale
- Il flusso Uniemens
- Addizionale regionale e comunale
- Il trattamento di fine rapporto: la determinazione del reddito di riferimento
- La rivalutazione del TFR
- La determinazione delle imposte sul TFR
- Liquidazione del T.F.R. e corresponsione dell’anticipo nelle ipotesi consentite
- Conguaglio fiscale di fine anno e di fine rapporto
Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:
- MODALITÀ: Esercitazioni individuali e di gruppo
- STRUMENTI: elaborazione di busta paga
Office per attività di segreteria
Microsoft Word:
- lavorare con il testo, con i paragrafi e con i documenti
- gestione dei file, utilizzo delle tabelle e stampa unione
- lettere commerciali, comunicazioni interne e documenti ufficiali
- Intestazione e piè di pagina, numerazione delle pagine
- creazione di un sommario
- testo in colonne
Microsoft Power Point:
- lavorare con le diapositive
- modificare l’aspetto di una presentazione
- disegnare
- modificare e inserire oggetti
- inserire uno sfondo
- inserire elementi multimediali, collegamenti ipertestuali, creare animazioni, usare modelli e strutture, impostare ed eseguire presentazioni
- realizzare presentazioni per la comunicazione dentro e fuori l’azienda
Microsoft Excel:
- lavorare con le celle e gli elenchi
- la formattazione dei fogli di lavoro
- la gestione delle cartelle di lavoro
- lavorare con formule e funzioni
- analizzare i dati
- impostare le pagine e la stampa
- utilizzo di grafici ed oggetti
Per la parte pratica si indicano di seguito:
Per le esercitazioni pratiche si elencano di seguito:
- MODALITÀ: Lavoro individuale
- STRUMENTI: Stesura di lettere e documenti utilizzando quanto appreso nella parte teorica; Esercizi su dati consegnati dal formatore utilizzando le formule e le funzioni apprese nella parte teorica, Realizzazione di una presentazione aziendale interna e/o esterna.