Home / Addetto Comunicazione e Grafica Pubblicitaria
Figura professionale in uscita
Addetto comunicazione e grafica pubblicitaria
Obiettivi dell'intervento formativo
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per poter sviluppare siti Web in modo professionale; saranno esaminate tutte le problematiche della creazione, dello sviluppo e della gestione di un sito Web e le soluzioni proposte dall’applicativo WordPress, sviluppando le tematiche relative all’analisi del sito.
Articolazione del progetto
Mod.1 WEB DESIGN & WORDPRESS
- Teoria generale e vantaggi
- Scelta del provider, hosting e DNS
- Scelta del nome di dominio
- Installazione di WordPress mediante FTP
- Trasferire WordPress da altri blog
- Aggiornare WordPress, regole generali di sicurezza
- Come scrivere per il pubblico online
- Come configurare i propri articoli
- Gestione dei contenuti
- Utilizzo bozze
- Temporizzazione
- Come inserire immagini, video, file
- Configurare gallerie fotografiche
- Elaborare immagini e file
- Inserire video da YouTube
- Come impostare categorie e tag
- Confronto con le parole chiave
- Come configurare i widget
- Come preparare i menu di navigazione, primari e secondari
Mod.2: ADOBE PHOTOSHOP ADOBE ILLUSTRATOR
- Introduzione interfaccia di lavoro
- Differenze tra immagini bitmap e vettoriali
- Apertura e salvataggio immagini
- Il colore e la sua corretta rappresentazione nelle immagini digitali
- Gli strumenti di selezione e geometrie
- Il fotoritocco: trattamento luci ed ombre, bianchi e neri, colore e bianco/nero ed utilizzo del pennello
- I livelli: gestione e configurazione di livelli multipli e metodi di fusione
- La regolazione dei livelli: introduzione ed esercitazione di interventi non distruttivi sull’immagine
- Le maschere di livello: ritocco puntuale e preciso delle immagini e relative funzioni avanzate del pennello
- Il fotoritocco: esercitazione in aula e strumenti di restauro immagini
- La gestione del testo e relativi effetti di visualizzazione; l’esportazione per la stampa e corrette configurazioni per la stampa a casa
- Nozioni di base per l’uso corretto del programma Area di lavoro
- Il nuovo motore grafico Mercury Engine
- Nuove funzionalità di personalizzazione dell’interfaccia
- Strumenti nascosti ancorabili
- Tavole da disegno multiple
- Panoramica degli strumenti
- Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio
- Creazione di un documento nuovo
- I formati
- I metodi di colore CMYK e RGB e relativa scelta
- Risoluzione e_ etti e modalità anteprima
- I modelli di Illustrator
- Lavorare con gli oggetti importati
- La grafica vettoriale e gli strumenti
- Concetto di grafica vettoriale
- Differenze con la grafica bitmap
- Elementi fondamentali di disegno
- Gli strumenti vettoriali e lo strumento penna Le curve di Beziér
- Il pannello elaborazione tracciati
- Strumento crea forme
- Modalità Disegna Dietro e Disegna all’interno
- Linee tratteggiate
- Strumento larghezza
- Involucri e distorsione
- Ricalco dei disegni
- Nuovo pannello potenziato di ricalco dinamico
- Simboli
- Lo strumento fusione
- I pennelli di Illustrator
- Pennello tracciato chiuso
- Pennelli setole
Mod.3: LA COMUNICAZIONE CON LE IMMAGINI
LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Che cos’è la comunicazione
- I media di comunicazione
- La grafica pubblicitaria
- Le serie TV oggi
- Il fumetto: passato, presente e futuro
- Character Design: mercato del cinema, animazione, games, fumetto
- Il significato della geometria
- Il colore
- Concept Art
- Storyboard: pubblicità, cinema e editoria
- Lo storyboard come presentazione
- La funzione dello storyboard
- La scala dei piani e dei campi
- Lo storyboard nel cinema
- Lo storyboard e il layout
- Esercizio in aula
- L’illustrazione editoriale
- Dall’idea al soggetto
- La struttura narrativa
- La scenografia e il background
- Il character design (messa in pratica)
- Presentazione progetto
- Esercizio in aula
- Graphic Novel: il fumetto d’autore
- Il fumetto come forma di comunicazione
- Uno stile personale
- Le regole e lo stravolgimento
- Il bianco ed il nero
- Il colore
- Il Fumetto popolare
- La serialità: schemi e regole
- Dall’oriente all’occidente
- La striscia
- Esercizio in aula
- Il PITCH: presentazione di un progetto
- Il Portfolio per un professionista creativo