Addetto Comunicazione e Grafica Pubblicitaria

Figura professionale in uscita

Addetto comunicazione e grafica pubblicitaria

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per poter sviluppare siti Web in modo professionale; saranno esaminate tutte le problematiche della creazione, dello sviluppo e della gestione di un sito Web e le soluzioni proposte dall’applicativo WordPress, sviluppando le tematiche relative all’analisi del sito.

Articolazione del progetto

Mod.1 WEB DESIGN & WORDPRESS

  • Teoria generale e vantaggi
  • Scelta del provider, hosting e DNS
  • Scelta del nome di dominio
  • Installazione di WordPress mediante FTP
  • Trasferire WordPress da altri blog
  • Aggiornare WordPress, regole generali di sicurezza
  • Come scrivere per il pubblico online
  • Come configurare i propri articoli
  • Gestione dei contenuti
  • Utilizzo bozze
  • Temporizzazione
  • Come inserire immagini, video, file
  • Configurare gallerie fotografiche
  • Elaborare immagini e file
  • Inserire video da YouTube
  • Come impostare categorie e tag
  • Confronto con le parole chiave
  • Come configurare i widget
  • Come preparare i menu di navigazione, primari e secondari

Mod.2: ADOBE PHOTOSHOP ADOBE ILLUSTRATOR

  • Introduzione interfaccia di lavoro
  • Differenze tra immagini bitmap e vettoriali
  • Apertura e salvataggio immagini
  • Il colore e la sua corretta rappresentazione nelle immagini digitali
  • Gli strumenti di selezione e geometrie
  • Il fotoritocco: trattamento luci ed ombre, bianchi e neri, colore e bianco/nero ed utilizzo del pennello
  • I livelli: gestione e configurazione di livelli multipli e metodi di fusione
  • La regolazione dei livelli: introduzione ed esercitazione di interventi non distruttivi sull’immagine
  • Le maschere di livello: ritocco puntuale e preciso delle immagini e relative funzioni avanzate del pennello
  • Il fotoritocco: esercitazione in aula e strumenti di restauro immagini
  • La gestione del testo e relativi effetti di visualizzazione; l’esportazione per la stampa e corrette configurazioni per la stampa a casa
  • Nozioni di base per l’uso corretto del programma Area di lavoro
  • Il nuovo motore grafico Mercury Engine
  • Nuove funzionalità di personalizzazione dell’interfaccia
  • Strumenti nascosti ancorabili
  • Tavole da disegno multiple
  • Panoramica degli strumenti
  • Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio
  • Creazione di un documento nuovo
  • I formati
  • I metodi di colore CMYK e RGB e relativa scelta
  • Risoluzione e_ etti e modalità anteprima
  • I modelli di Illustrator
  • Lavorare con gli oggetti importati
  • La grafica vettoriale e gli strumenti
  • Concetto di grafica vettoriale
  • Differenze con la grafica bitmap
  • Elementi fondamentali di disegno
  • Gli strumenti vettoriali e lo strumento penna Le curve di Beziér
  • Il pannello elaborazione tracciati
  • Strumento crea forme
  • Modalità Disegna Dietro e Disegna all’interno
  • Linee tratteggiate
  • Strumento larghezza
  • Involucri e distorsione
  • Ricalco dei disegni
  • Nuovo pannello potenziato di ricalco dinamico
  • Simboli
  • Lo strumento fusione
  • I pennelli di Illustrator
  • Pennello tracciato chiuso
  • Pennelli setole

Mod.3: LA COMUNICAZIONE CON LE IMMAGINI

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

  • Che cos’è la comunicazione
  • I media di comunicazione
  • La grafica pubblicitaria
  • Le serie TV oggi
  • Il fumetto: passato, presente e futuro
  • Character Design: mercato del cinema, animazione, games, fumetto
  • Il significato della geometria
  • Il colore
  • Concept Art
  • Storyboard: pubblicità, cinema e editoria
  • Lo storyboard come presentazione
  • La funzione dello storyboard
  • La scala dei piani e dei campi
  • Lo storyboard nel cinema
  • Lo storyboard e il layout
  • Esercizio in aula
  • L’illustrazione editoriale
  • Dall’idea al soggetto
  • La struttura narrativa
  • La scenografia e il background
  • Il character design (messa in pratica)
  • Presentazione progetto
  • Esercizio in aula
  • Graphic Novel: il fumetto d’autore
  • Il fumetto come forma di comunicazione
  • Uno stile personale
  • Le regole e lo stravolgimento
  • Il bianco ed il nero
  • Il colore
  • Il Fumetto popolare
  • La serialità: schemi e regole
  • Dall’oriente all’occidente
  • La striscia
  • Esercizio in aula
  • Il PITCH: presentazione di un progetto
  • Il Portfolio per un professionista creativo

Richiedi maggiori informazioni

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa

    Tutti i campi sono obbligatori