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Dettagli
Figura professionale in uscita: Family Insurance
Società promotrice: Risorse SpA
Ente attuatore: Atena SpA
Obiettivi dell'intervento formativo
L’obiettivo del corso è formare dei consulenti assicurativi (Family Insurance) con skills ben definite per il settore Retail, Small Business e PMI.  
Il corsista avrà, a fine corso, capacità tecniche e culturali nel settore assicurativo, potrà comprendere i rischi ed analizzarli fornendo la soluzione più adeguata alle esigenze delle famiglie e piccole e medie imprese.
Completeranno le competenze anche le tecniche di vendita con particolare attenzione alle evoluzioni del mercato in ambito tecnologico.
Articolazione del progetto
Mod 1: SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO D.LGS 81/2008
- Concetti di rischio;
 - Concetto di danno;
 - Concetto di prevenzione;
 - Concetto di protezione;
 - Organizzazione della prevenzione aziendale;
 - Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
 - Organi di vigilanza;
 - Controllo e assistenza.
 
Mod 2: LA STORIA DELLE ASSICURAZIONI
- Come sono nate le assicurazioni;
 - “Nobiltà” del mercato e obiettivi (LLOYD’s ecc.)
 
Mod 3: IL MERCATO
- Il mercato assicurativo e il contesto regolamentare (IVASS, RUI);
 - Classificazione per rami di attività;
 - Impresa di assicurazione e riassicurazione – condizioni di accesso e di esercizio;
 - Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione.
 
Mod 4: NORMATIVA
- Il contratto di assicurazione e di riassicurazione;
 - Norme in materia di protezione dei dati GDPR;
 - Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo;
 - Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
 
Mod 5: SOFT SKILLS
- Lavorare da remoto e in smart-working (phy-gital) cosa significa e come ci si deve preparare;
 - Standing, professionalità e soft skills;
 - Programmazione Neuro Linguistica;
 - Gestione delle obiezioni.
 
Mod 6: INSURANCE MARKETING
- Customer relationship management assicurativo;
 - Best practice ed esercitazioni su azioni di CRM assicurativo.
 
Mod 7: RELAZIONE CON I CLIENTI
- La gestione del Portafoglio e delle relazioni con i clienti;
 - Come comunicare coi clienti;
 - Capacità di ascoltare e valutare (decodificare) le esigenze dei clienti.
 
Mod 8: TECNICA ASSICURATIVA
- Procedure e modalità assuntive e distributive;
 - Principali tipologie di coperture assicurative.
 
Mod 9: SAFARI SUL CAMPO
- Ascolto di telefonate “tipo” registrate;
 - cliente adirato;
 - cliente felice;
 - cliente che vuole un chiarimento;
 - Consulenze in real-time.
 
Mod 10: VENDITA O CONSULENZA?
- Vendere nell’era della complessità: le nuove skills del consulente commerciale;
 - Il processo e le fasi della vendita;
 - Realizzare eccellenti presentazioni di vendita;
 - Tecniche di negoziazione commerciale;
 - La comunicazione efficace;
 - La comunicazione multicanale dalla cornetta al digital;
 - Produttività della vendita e sviluppo commerciale;
 - Gli Economics delle vendite: budget, controllo dei costi e misurazione dei risultati dell’attività di vendita;
 - I canali di vendita tra strumenti tradizionali e nuovi media digitali.
 
Mod 11: CICLO DELLA VITA DELLE ASSICURAZIONI
- Il ciclo di vita della polizza
 - Emissione
 - Recesso
 - Rinnovi/frazionamento
 - Quietanzamento
 - Sostituzione ecc.
 
Mod 12: ANALISI DEI CASI
- Esercitazioni pratiche: Simulazioni, Role Playing e Case Analysis.