Figura professionale in uscita
IT Developer per il Web Design
Obiettivi dell'intervento formativo
Obiettivo del percorso è quello di trasmettere ai corsisti gli elementi base per iniziare un proficuo percorso di crescita professionale nell’ambito digital e in particolare di programmazione per il web. Il percorso trasmetterà ai corsisti quanto necessario per apprendere i principali linguaggi di programmazione (HTML – CSS) finalizzati all’elaborazione e gestione di applicazioni web e multimediali utili a soddisfare le esigenze di immagine e comunicazione multicanale di una organizzazione. Il percorso, in particolare definisce l’architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia utente per ogni singolo servizio e tipo di destinatario e ne assicura la sostenibilità attraverso l’applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati.
Articolazione del progetto
Mod 1: PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DI APPLICATIVI INFORMATICI PER IL WEB DESIGN
Elementi propedeutici alla programmazione
- Alfabetizzazione informatica approfondita.
- Analisi delle reti e di Internet in ambito storico, tecnico, comunicativo e commerciale.
- Introduzione agli ipertesti HTML.
- Gli elementi di una pagina web: titoli, paragrafi, immagini, link.
- Design e risoluzioni. SEO e Marketing Digitale.
- CSS.
- Posizionare gli elementi nella pagina: box, div e spam.
- Elementi estetici, elementi tipografici, implementazione efficace di gallerie di immagini.
- Animazioni
Esercitazione
- Creazione pratica di un template efficace.
- Responsive Web Design.
- Migrare I progetti su dispositivi mobile, smartphone e tablet
- Costruzione di home-page e landing-page.
Mod 2: GRAFICA DIGITALE
- Introduzione al concetto di Grafica Digitale.
- Strumenti di selezione e creazione di livelli personalizzati. Trasformazioni semplici e fusioni di livelli
- Gli strumenti di testo ed i livelli di riempimento
- Le maschere di livello.
Mod 3: WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA: EFFICACIA COMUNICATIVA
- Tecniche di gestione di blog.
- Tecniche di progettazione grafica.
- Tecniche di storyboarding.
- Sviluppo del pensiero creativo
- Applicare tecniche di webwriting.
- Linguaggi e ambienti di sviluppo web.
Mod 4: TECNICHE DI SPONSORIZZAZIONE PRODOTTO SUL MERCATO, CAMPAGNE PUBBLICITARIE, DIGITAL MARKETING STRATEGY
- Effettuare l’analisi del prodotto.
- Individuare il target destinatari.
- Lista obiettivi e lancio prodotto.
- Definizione budget.
- I canali pubblicitari (conoscenza e utilizzo).
- Visual&Content strategy.
- Analisi risultati campagna e sponsorizzazione.
Mod 5: : I SOCIAL NETWORK – COMUNICAZIONE, STRATEGIE DI MARKETING CREAZIONE DI CONTENUTI
- Introduzione: panoramica sui Social ed elementi chiave.
- Applicazione di strategie di marketing sui Social.
- Gestione dei Social e content strategy.
- Tecniche di scrittura e copy.
- Creazione di contenuti per i Social.
- Editing di immagini e video.
- Principali tools per la creazione di contenuti.
- Case history: esempi di strategie social in diversi settori.