Home / Lingua Inglese – livello base
Figura professionale in uscita
Utente base di lingua inglese.
Obiettivi dell'intervento formativo
Obiettivo del percorso è quello di mettere gli utenti nella condizione di interagire in lingua inglese oralmente e in forma scritta, comprendendo frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata e inerenti alla persona e la famiglia.
Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di raccontare e descrivere persone, luoghi, lavoro e ambiente circostante, effettuare degli acquisti comunicando in inglese in modo corretto e scrivere /comprendere testi semplici.
Il gruppo imparerà a gestire semplici conversazioni di routine, scambi di informazioni circa temi comuni e di attualità.
Articolazione del progetto
Modulo 1: Contenuti grammaticali e morfosintattici:
- Alfabeto e numeri;
 - Fonetica e fonologia;
 - Pronomi personali soggetto;
 - Verbo “To be” (indicativo presente);
 - La struttura della frase (affermativa ed interrogativa);
 - Aggettivi dimostrativi;
 - Pronomi e aggettivi possessivi;
 - Esprimere possesso: il verbo avere, il genitivo sassone;
 - Domande chiuse e domande aperte;
 - Gli articoli determinativi e indeterminativi;
 - Genere e numero dei nomi;
 - Utilizzare verbi regolari di uso quotidiano (present simple positive, present simple negative, present simple questions);
 - Gli aggettivi temporali per espimere frequenza;
 - “Can” e Can’t”; There is, there are; “Some” e “any”;
 - Sostantivi numerabili e non numerabili;
 - “How much” e “how many”;
 - Il “Past Simple” (forma positiva, negativa e interrogativa);
 - Gli aggettivi comparativi e superlativi;
 - Il futuro (to be going to, will);
 - Esprimere desiderio (would like, want);
 - Esprimere dovere (must e have to);
 - Esercizi di rafforzamento grammaticale;
 - Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni scritte)
 
Modulo 2: Contenuti comunicativi e lessicali:
- Spelling, pronuncia, fonetica;
 - Salutare, presentare se stessi e presentare gli altri;
 - La famiglia; Fare acquisti, ordinare al bar, al ristorante, fare la spesa;
 - Numeri da 1 a 10000;
 - Il tempo libero;
 - La routine quotidiana;
 - Giorni della settimana e orari;
 - Porre domande;
 - Descrivere la casa e l’appartamento;
 - Luoghi e percorsi: indicazioni stradali, stato in luogo e moto a luogo;
 - Raccontare e descrivere al passato, presente, futuro;
 - Comparare oggetti e situazioni;
 - Aggettivi con funzione attributiva;
 - Telefonare;
 - La propria presentazione durante un colloquio di lavoro – cenni;
 - Espressioni comuni, interiezioni, lessico familiare ed espressioni gergali;
 - Gli idioms;
 - Esercitazioni varie (comprensioni e produzioni orali)
 - Esercizi di rafforzamento del lessico.