Sviluppatore Informatico

Figura professionale in uscita

Programmatore sviluppatore e software.

Obiettivi dell'intervento formativo

Il corso mira a formare operatori informatici con conoscenze di base in progettazione e sviluppo di sistemi, che possano operare all’interno di aziende fornitrici di servizi informatici o all’interno di aziende di medio-grandi dimensioni, appartenenti a qualsiasi settore, interessate a migliorare i processi attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT.

Articolazione del progetto

Mod.1 INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE IN C #

  • Introduzione a Microsoft.Net;
  • La piattaforma NET: storia, presente e futuro;
  • Introduzione a OOP;
  • Il paradigma OOP: storia, concetti fondamentali, confronto con altri paradigmi.
  • Introduzione a SQL;
  • Il linguaggio Structured Quary Language come strumento per l’interrogazione di base di dati relazionali;
  • I comandi di Data Definition Language;
  • I comandi di Data Manipulation Language;
  • Esercizi – SQL Server Management Studio
  • Introduzione a Microsoft C#;
  • Concetti di base di C#: il primo programma, Visual Studio;
  • Tipi e oggetti e loro utilizzo;
  • Espressioni, operatori e controllo di flusso;
  • OOP in C#: incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo;
  • Gestione delle eccezioni;
  • Tipi generici e collezioni;
  • Delegate ed eventi;
  • Linq;
  • Programmazione asincrona e parallela;
  • XML e JSON;
  • Reflection; Accesso ai dati
  • Introduzione a ASP.NET Core;
  • Cos’è ASP-NET;
  • MVC pattern in C#;
  • Anatomia di una soluzione web;
  • Anatomia di un progetto ASP.NET Core MVC;
  • Dependency Injection in ASP.NET Core;
  • Creare e usare un servizio per ASP.NET Core;
  • Esercizi su Dependency Injection e servizi;
  • ASP.NET Core MVC – Creare un Model – teoria e esercizi;
  • ASP.NET Core MVC – Creare un Controller – teoria e esercizi;
  • ASP.NET Core MVC – Creare una View in C# – teoria e esercizi;
  • ASP.NET Core MVC – Input validation – teoria e esercizi; Entity Framework Core. teoria ed esercizi;
  • Anatomia di un progetto ASP.NET Core Web API;
  • Esercizi su ASP.NET Core Web API;
  • Progetto finale (esercitazione)
  • Introduzione a Cloud Computing;
  • Definizione formale di cloud computing.
  • Microsoft Azure;
  • Esercizi su Microsoft Azure: panoramica dei servizi disponibili, creazione e distruzione dei servizi più comuni

Mod.2 IL LINGUAGGIO HTML

  • Introduzione all’HTML: concetto di TAG HTML, vista “source” di una pagina HTML, intestazioni,
  • corpo;
  • Inserimento di testi: titoli, impaginazione del testo, formattazione del testo;
  • Inserimento di elementi grafici: sfondi, immagini;
  • Link: concetto di link, link da elementi testuali e grafici;
  • Tabelle: creazione di tabelle; proprietà della Tabella, delle righe o colonne, delle singole celle;
  • Form: compito di una form in una pagina HTML, Input, TextArea, Select, Checkbox, Button, Submit

Mod.3 IL LINGUAGGIO CSS

  • Introduzione ai CSS;
  • Stili inline e incorporati, creare e importare fogli stile;
  • Commentare e formattare CSS;
  • Il colore e le immagini in CSS: applicare colori agli sfondi e alle tabelle, immagini di sfondo fisse e scorrevoli;
  • Gli stili per il testo: font, famiglie di font;
  • Dimensione, colore del font; spaziatura di lettere e parole;
  • Link: effetti, stati e stile;
  • Margini, bordi e padding;
  • Applicazione di stili in cascata e in base alla posizione degli elementi;
  • Posizionamento, float e z-index

Mod 4: IL LINGUAGGIO JAVASCRIPT

  • Introduzione a Javascript;
  • Manipolazione HTML;
  • Funzioni e eventi; Script in file esterni; Sintassi Javascript; Commenti; Variabili: assegnazione valore, scope di visibilità; Tipi primitivi: number, boolean, string, undefined, null;
  • Casting implicito;
  • Operatori aritmetici, di assegnamento, di confronto, logici;
  • Operatori if, switch;
  • Alert, Confirm, Prompt;
  • Funzioni; Cicli: for, do…while, for… in;
  • Istruzioni break e continue;
  • Eventi; Istruzioni try…catch e throw;
  • Caratteri speciali;
  • Oggetti Javascript;
  • Conversioni tra tipi primitivi e oggetti;
  • Creazione oggetti

Mod 5: ANGULAR

  • Introduzione ad Angular 9;
  • Setup dell’ambiente di sviluppo e dei tool necessari: npm, bower;
  • Il paradigma SPA (Single Page Application);
  • Introduzione Typescript;
  • AngularCLI;
  • Angular KIT;
  • Interpolation;
  • Directives: bind, hide, show, ng-for, ng-if, ng-switch, ng-include, ng-class, ngclass, ng-options, ng-click, markup condizionale;
  • Component;
  • Scopes;
  • Pipe;
  • Observable;
  • Dependency Injection;
  • Data binding;
  • Services: comunicazione con server, REST API e HttpClient;
  • Templating;
  • Custom components;
  • Routing;
  • Best practices nella realizzazione di applicazioni in Angular.

Richiedi maggiori informazioni

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A TUTELA DELLA PRIVACY:

    Leggi Normativa

    Tutti i campi sono obbligatori